Senso e non senso della scuola tra istituzione e organizzazione - Maddalena Colombo - Vita e Pensiero - Articolo Studi di Sociologia Vita e Pensiero

Senso e non senso della scuola tra istituzione e organizzazione

digital Senso e non senso della scuola tra istituzione e organizzazione
Articolo
rivista STUDI DI SOCIOLOGIA
fascicolo STUDI DI SOCIOLOGIA - 2006 - 1
titolo Senso e non senso della scuola tra istituzione e organizzazione
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2006
issn 0039-291X (stampa) | 1827-7896 (digitale)
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

This article analyses the current relaity of schooling, highlighting some of the major changing factors: factors of turbolence (i.e. the reform processes) and negative attitudes towards the change, expressed by teachers, headmasters, parents and extra-school agencies); processes of de-structuration of the institutional stability; processes of fragmentation and lost of motivation within the social actors within the school establishments. It follows the interpretation of this frame on the base of the ambivalence “institution versus organisation”, that can explain part of this increasing complexity. Finally, to cope with the complexity it is proposed a model of solution as process of “institutionalization bottom-up”, based on th sense making capability of the social actors in school.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento