Manager, bracconieri e jazzisti: l'esperienza del tempo e del ritmo nell'era della comunicazione digitale - Piermarco Aroldi - Vita e Pensiero - Articolo Studi di Sociologia Vita e Pensiero

Manager, bracconieri e jazzisti: l'esperienza del tempo e del ritmo nell'era della comunicazione digitale

digital Manager, bracconieri e jazzisti: l'esperienza del tempo e del ritmo nell'era della comunicazione digitale
Articolo
Rivista STUDI DI SOCIOLOGIA
Fascicolo STUDI DI SOCIOLOGIA - 2011 - 3
Titolo Manager, bracconieri e jazzisti: l'esperienza del tempo e del ritmo nell'era della comunicazione digitale
Autore
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 06-2011
Issn 0039-291X (stampa) | 1827-7896 (digitale)
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

The rise of the network society and the digitalization of communication processes changed modern experience of time and rhythm; notwithstanding a lot of theories account timeless time, real time and network time as a consistent and typical kind of temporality of internet and mobile communication devices, forcing our everyday experience of time and rhythm in a very deterministic way, technical affordances, cultural forms and users’ practices describe a more complex, pluralistic and flexible kind of temporality. Users’ everyday practices of CMC and ICT look like a jazz performance, that includes qualities such as «swinging», improvising, group interaction, developing an «individual voice» on the basis of their social position, habitus and moral economy. Key words: time, rhythm, communication, internet, mobility.

Inserire il codice per attivare il servizio.