L’integrazione dei bambini stranieri mediante la scuola: elementi per una nuova proposta teorico-metodologica e prime risultanze empiriche - Ivo Colozzi, Luigi Tronca - Vita e Pensiero - Articolo Studi di Sociologia Vita e Pensiero

L’integrazione dei bambini stranieri mediante la scuola: elementi per una nuova proposta teorico-metodologica e prime risultanze empiriche

digital L’integrazione dei bambini stranieri mediante la scuola: elementi per una nuova proposta teorico-metodologica e prime risultanze empiriche
Articolo
rivista STUDI DI SOCIOLOGIA
fascicolo STUDI DI SOCIOLOGIA - 2014 - 4
titolo L’integrazione dei bambini stranieri mediante la scuola: elementi per una nuova proposta teorico-metodologica e prime risultanze empiriche
autori
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 04-2015
issn 0039-291X (stampa) | 1827-7896 (digitale)
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

The central topic of this paper is the role of the elementary school in the process of integration of the children of immigrants. The paper presents: a) the sociological approach through which A. Wimmer has profoundly changed the debate on integration; b) the main results of some empirical studies that have attempted to measure the ability of integration of the elementary school using the network analysis’ approach; c) the methodology of our empirical research, which was aimed to investigate some of the characteristics of ties experienced in and out the class by the students attending the class V of the elementary schools of the Province of Trento, in classes composed for 25% or more of students with non-italian citizenship; d) the main findings of the survey and some conclusions that confirm the validity of the approach used.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento